LIBERTA’ – Domenica 8 Ottobre 2000

Dalla politica alla pittura: Adesso la prima mostra.

CASTELSANGIOVANNI – Dalla politica alIa pittura. E’ il salto compiuto da Ottavio Sabia, funzionario di banca in pensione, noto a Castel San Giovanni per la sua passata attività politica ed amministrativa, ricoprendo incarichi all’ospedale e alla locale casa di riposo. La sua prima mostra personale promossa con il patrocinio dell’assessorato alIa cultura, rimane aperta fino a domani, lunedì, al Centro culturale di via Mazzini 2. Orari: il pomeriggio dalle 17 alle 19.30, la sera dalle 21 alle 23; oggi anche al mattino dalle 9 alle 12.

Questo interesse per la tavolozza e i pennelli ha suscitato sorpresa e soddisfazione tra i suoi amici del mondo politico a cominciare dal sindaco, Aldo Bersani; e dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Brega, intervenuti durante, l’inaugurazione della rassegna, che hanno sottolineato come già la sua stessa militanza politica, proseguita per circa trentanni, sia stata caratterizzata da un’impronta personale e originale. Nei 52 dipinti esposti, firmati con la sigla Otsa (formata dalle prime due lettere del nome e del cognome) affiorano le origini lucane (è nativo di Avigliano, Potenza) con case imbiancate dalla calce, ma anche paesaggi marini e promontori legati alla sua frequentazione della Liguria, in particolare di Portovenere, e la Valtidone con i suoi castelli, le colline ed il Po.

Sabia, davanti ad un folto numero di convenuti, ha raccontato di aver cominciato un po’ per gioco a copiare i capolavori di Cezanne, Van Gogh ed altri pittori. “Ho scoperto così che riuscivo ad impastare bene i colori e pescando un po’ dalla memoria e un po’ dalla fantasia, da foto e disegni, ho realizzato i quadri in mostra”.

da “LIBERTA’ ” – Domenica 8 Ottobre 2000